top of page
Tramonto in Toscana



Preparazione Esami CILS

        CORSI DI ITALIANO BASE

La Hill's School offre programmi su misura per l'apprendimento della lingua italiana. Definiamo un programma di riferimento, fase essenziale per la personalizzazione dell'insegnamento della lingua; ogni percorso presenta caratteristiche specifiche.

Le principali funzioni comunicative su cui si basano i corsi A1-A2 sono:

  • Livello A1:  Vita personale e sociale. Le principali abilità linguistiche su cui si lavora sono la presentazione, fare ordinazioni, formulare inviti, esprimere preferenze, parlare della propria famiglia, raccontare abitudini quotidiane, saper sostenere telefonate brevi utili a raccogliere informazioni su orari, comprare oggetti utili per la vita quotidiana o raccontare un aneddoto del proprio passato

  • Livello A2: Focus su vita professionale, e personale. Le capacità comunicative sviluppate consistono nel saper fare una breve presentazione, saper descrivere un racconto, esprimere opinioni personali, raccontare la storia di un film o di un libro.

Ogni percorso può essere modificato a seconda delle esigenze linguistiche dello studente e del suo obbiettivo finale.

Alunni durante la pausa

CORSO LIVELLO B1 & B2

Programma e contenuti del corso di italiano B1-B2: livello intermedio

Definire un percorso univoco per l'apprendimento della lingua italiana per il livello B1-B2 è impossibile: ogni studente ha necessità diverse ed ogni professore ha un approccio differente all'insegnamento della lingua. La Hill's crea un programma mirato e su misura per ogni studente in modo da poter offrire il migliore servizio possibile. 

Le funzioni comunicative su cui ci si focalizza riguardano la vita personale, sociale o professionale:

  • Livello B1: nei corsi di livello B1 si formano abilità comunicative come la capacità di reclamare, fare una presentazione, riportare un racconto, esprimere opinioni personali, raccontare la storia di un film, argomentare una propria opinione e leggere fatti di cronaca.

  • Livello B2: durante il corso di livello B2 gli studenti apprendono la capacità di fare confronti tra opinioni, argomentare, fare la recensione di un libro o film ed esprimere le proprie opinioni in merito ad un tema.

Studenti universitari

        CORSI DI PREPARAZIONE
                    ESAMI CILS

I livelli CILS

I certificati CILS sono suddivisi in 6 diversi livelli di competenza, a cui si aggiunge il livello CILS B1 Cittadinanza, ovvero un B1 semplificato:

CILS A1

Il CILS A1 è pensato per coloro i quali sono ai primi passi nello studio della lingua. Per questo livello l’esame dura due ore.

CILS A2

Il CILS A2 è il certificato necessario per chi desidera ottenere un permesso di soggiorno. Anche in questo caso l’esame dura due ore.

CILS Livello Uno

Il “Livello Uno“, che corrisponde al livello B1 del Quadro europeo, e valuta il livello base di competenza degli utenti, necessario per l’uso autonomo della lingua nei contesti quotidiani. In questi casi l’esame dura tre ore. La certificazione “Livello Uno” permette agli studenti stranieri l’ammissione al sistema italiano di scuola superiore.

CILS B1 Cittadinanza

CILS B1 Cittadinanza corrisponde sempre al livello B1 del Quadro europeo, ma presenta delle leggere differenze rispetto al “Livello Uno”.
La Legge 1 dicembre 2018, n. 132 rende necessario il possesso di un certificato di livello B1 per ottenere la cittadinanza italiana, per questo motivo, l’Università degli stranieri di Siena ha elaborato un esame B1 semplificato che non va a coprire gli scopi lavoratovi e accademici. La durata d’esame è la stessa del B1 classico, tre ore.

CILS Livello Due

Il “Livello Due”, B2 del Framework, è un livello intermedio, in cui gli studenti sono in grado di dimostrare la capacità di utilizzare le basi fondamentali della lingua, in un’ampia varietà di contesti e situazioni. L’esame a questo livello dura circa quattro ore. Il “Livello Due” è necessario per l’ammissione universitaria in Italia.

CILS Livello Tre

Il “Livello Tre”, C1 del Framework, dimostra un’elevata competenza nell’uso della lingua italiana, per uno studente in grado di usare efficacemente l’italiano in una gamma molto più ampia di contesti. Questo livello è altamente spendibile in ambito lavorativo. L’esame dura circa cinque ore.

CILS Livello Quattro

Il “Livello Quattro“, C2 del Framework, è il livello più avanzato. Questo testimonia un uso della lingua paragonabile a quello di un madrelingua. Anche in questo caso, il certificato rappresenta un ottimo valore aggiunto ad un curriculum accademico, ed è spendibile in ambito lavorativo. L’esame in questo caso dura circa cinque ore e mezza.

Gli esami consistono in: una prova di ascolto, una prova di lettura, un’analisi delle strutture di comunicazione, una prova scritta e una prova orale.

Per ottenere la certificazione CILS, il candidato dovrà risultare idoneo in tutte le parti.

NOTA: Gli attestati CILS non hanno scadenza.

Gruppo Studenti Smilling
bottom of page